Diario di bordo 26: Volareeeee oh-oh… nel blu dipinto di blu

Dunque un’uscita dedicata a far volare gli aquiloni.
Belli gli aquiloni: danno un’idea di spensieratezza.
Ed ora passiamo alla “timeline”
– ore 15:15 arrivo sul posto (agriturismo al confine tra Verona e Dossobuono)
– ore 15:16 una giovane signorina dell’organizzazione ci invita (timidamente) a non parcheggiare in una certa zona
– ore 15:20 smontati dalle macchine, ci raduniamo e ci scambiamo i saluti;
– ore 15:45 siamo invitati a fare merenda: bocconcini al prosciutto, bocconcini al formaggio, vari tipi di patatine, spicchi di pizza, spicchi di focaccia, due tipi di tramezzini, tortine salate; bevande con servizio di mescita: neanche al grand hotel!
– ore 16:00 assistiamo allo svolgimento di alcuni giochi “di strada” per bambini:gara tipo pallacanestro (dei volani di pezza devono essere mandati dentro un cestello posto ad un paio di metri di altezza); Giorgio di partecipare alla competizione (categoria: eta’ 4-6 anni !); il comitato organizzatore nega. Ambitissima anche la lotta “cotton fioc”, in cui lo scopo è atterrare l’avversario con bastoni foderati ai lati con palle di gommapiuma! Ma non siamo qui per questo!
– ore 16:15 e’ il momento di dedicarsi agli aquiloni;come sempre, quando c’e’ da passare alle vie di fatto, Betty prende in pugno la situazione e imbraccia materia prima (gli aquiloni, ancora da montare) in quantita’
– ore 16:20 montaggio aquiloni; in questa attivita’, della quale ognuno di noi ha per forza di cose ricordi non proprio recenti, siamo per fortuna coadiuvati dalle immagini riportate sulla confezione, che ritraggono bambini felici coi loro aquiloni (gia’ montati), ma neanche una riga di istruzioni ne’ un’illustrazione dedicate al montaggio;
– ore 16:30 montati i ferri del mestiere, raggiungiamo il campo-volo:
– ore 16:35 aquiloni in volo: ci rendiamo conto che suona fatalistico, ma dipende tutto da come tira il vento; e tutto sommato non ci va male: il vento c’e’, e i nostri aquiloni volano felici; dopo smette di soffiare, e i nostri aquiloni giacciono a terra mestamente (e il nostro morale con loro); c’e’ anche del buono pero’ in tutto questo: il nostro Giorgio, per esempio, ha scoperto il senso della sua esistenza su questo pianeta: far decollare gli aquiloni! Mai stato tanto richiesto quanto in questa occasione: “Giorgio, tu che sei alto……….”.
l’unica a non risentire dei capricci del vento era la nostra Angela, che nei momenti in cui l’aria era ferma sopperiva correndo a tutto campo con un’energia tale che, immagazzinata, avrebbe permesso di liberarci per sempre dalla dipendenza dal petrolio.
Per la cronaca, la vittoria per l’aquilone volato piu’ in alto se l’e’ aggiudicata la coppia Giada-Lorella, anche se c’e’ una proposta di squalifica pendente, per aver abbandonato alla fine il mezzo per terra con tutto il filo srotolato (il che ci ha impegnato in tre per dieci minuti a sbrogliare nodi!)
– ore 17:40 siamo nuovamente invitati a fare merenda: questa volta ci sono (sempre in distribuzione gratuita!) torta e gelato sfuso;
– ore 17:45 merenda-time: durante questo nuovo spuntino non si possono non notare gli occhiali da sole polarizzati multicolor di Jessica: belli; anche se, a onor del vero, beneficiano del fatto di essere valorizzati spesso dal suo bellissimo sorriso! cosi’ come non passa inosservato il look “da bacio Perugina” (maglia blu variegata stelline bianche) di Anna.
Nel frattempo il nostro Segretario, arrivato ormai alla ???-esima settimana di gravidanza, e’ ancora in piena lotta per aggiudicarsi il titolo di gestante piu’ in forma di tutto il triveneto
– ore 18:00 musica maestro! entrano in scena due figuranti in costume (Gatto Silvestro e una principessa) e fanno animazione sulle note di alcune canzoni di baby-dance; dei bambini, radunati di fronte a loro, ballano felici; si inserisce anche il ballo del nostro Alberto, che si produce in alcuni passi di break-dance, a dire il vero ben eseguiti, e la rappresentazione di Veronica, che si e’proposta come animatrice alternativa a quelli ufficiali, lanciandosi in coreografie improvvisate, trenini, e altre peripezie che hanno finito col coinvolgere anche i nostri ragazzi; complimenti per lo spirito!
– ore 18:15 rientro ai punti di ritrovo

Pomeriggio molto bello e divertente, trascorso all’aria aperta in contatto con la natura, circondati da tanti bambini, e in compagnia dei nostri straordinari ragazzi.
Un grazie sentito ai promotori dell’iniziativa, che ci hanno ospitato.
Grazie alla nostra Serena per l’organizzazione.
Grazie a tutti i ragazzi e ai volontari che hanno partecipato.
Arrivederci alla prossima uscita.

-GIORGIO-