Diario di bordo 18: temerarietà e amicizia
Sappiamo che l’uscita del 4X4 piace ai ragazzi e che siamo semper “full” quando la si organizza.
Sappiamo anche che tra i volontari c’è chi la ama e chi la odia (per motivi di…debolezza di stomaco).
Poco importa: abbigliamento comodo, scarpe da camminare, felpina per affrontare gli sbalzi di temperatura e stomaco vuoto (o almeno, il mio lo era per prevenire disastri come gli anni passati)…la giornata con il Jumbo Club inizia baciata dal sole e dagli scongiuri contro il brutto tempo.
I ragazzi salutano i loro amici che ogni anno ci portano a fare i salti sui monti, alcuni sono ormai “datati” mentre altri sono nuovi, ma poco importa… un sorriso, una stretta di mano, un abbraccio e qualche chiacchiera ed il ghiaccio è rotto con tutti.
Foto del gruppone (ragazzi o eliminiamo qualcuno o ogni anno i fotografi devono andare sempre più distanti per prenderci tutti!!) e poi ciascuno ragazzo si sceglie jeep e guidatore per la giornata.
Alcuni vanno dal proprio autista di fiducia dell’anno passato, mentre altri guardano con cura le varie jeep per scegliere quella su cui viaggiare.
Il primo pezzo di strada non porta alcuna difficoltà: l’asfalto scorre veloce sotto le ruote e son pochi gli scossoni che si ricevono… sembra quasi una normalissima uscita su strada!
Non faccio nemmeno tempo a pensarlo (lo ammetto, il mio stomaco si era sentito meglio a questo pensiero) che la strada inizia a diventare sterrata e in salita. Come se niente fosse le notre Jeep vanno imperterrite avanti, con somma gioia dei ragazzi che ad ogni scossone urlano di gioia e di divertimento: Daniel è un miracolo che non ha perso la voce dato che ad ogni scossone urlava ridendo “sa feto su Stefano???” e il nostro autista aumentava gli sballonzolamenti 🙂
Ad un certo punto, per sgranchirci le gambe prima del pranzo (e avendo fatto una pausa con panini ed acqua nel mezzo) arriviamo alle cascate di Molina e faccimao due passi fino al ponte…
il paesaggio naturale ci circonda e il rumore dell’acqua è rilassanet.. chi si muove più?
Naturalmente Gabriele ci riporta all’ordine sottolineando che è ora del pranzo quindi di nuovo tutti in macchina per poco per arrivare al ristorante!
Un pranzo con i fiocchi, ben due primi e un seconod con torta e caffè annesso!! Ci trattano sempre bene gli amici del Jumbo Club!!
Ormai si “è fatta una certa” ed è ora di dirigersi verso la parte finale dell’uscita, preferita dai ragazzi.
Un campo pieno di pozzanghere, fango, dune e salite ci aspetta!
Cintura, finestrini su, attaccati bene e… montagne russe arriviamo!!!
Sembra di volare in cielo quando la macchina si trova quasi in verticale e i nostri occhi vedono solo l’azzurro, o di precipitare a terra mentre si scende da una discesa ripida e sembra di finire in verticale sul terreno!!
urla, chiamazzi, risate ed applausi…che emozione!!!
un poco in ritardo sulla tabella di marcia (ci si stava divertendo troppo, e poi la strada ci è stata sbarrata da un albero e abbiam dovuto tagliarlo per spostarlo e liberare il percorso) e siam di nuovo al punto di ritrovo….stanchi ma emozionati e felicissimi!
e già abbiamo prenotato i nostri amici per l’anno prossimo!!!