Diario di bordo 43 – malga Malera: aria di montagna e buon cibo per ritemprare corpo e spirito

Ai punti di ritrovo, si preannunciava una calda e soleggiata domenica di maggio, perfetta per la prima gita di trekking in montagna della stagione con gli amici del Più di Uno!
Al raduno di tutto il gruppo a Quinto di Valpantena, siamo così tanti tra ragazzi e volontari, che quasi blocchiamo il traffico. Meglio ripartire verso le alte vette, direzione S. Giorgio!
Una volta arrivati e scesi dall’auto, ci accorgiamo che forse qui la primavera non è ancora arrivata: ci accoglie infatti un venticello frizzante, qualche nuvola e una temperatura piuttosto freddina.
Ma siamo pronti ad ogni evenienza: infiliamo piumini e berretti, i più sportivi ed equipaggiati sfilano i loro bastoncini da trekking e partiamo per la camminata panoramica verso malga Malera, dove pranzeremo.
Si sa, le salite in montagna sono sempre un po’ impegnative, ma i prati verdi, l’aria pulita, il panorama all’orizzonte ricompensano lo sforzo! Camminare tutti assieme è divertente: si ride, si scherza, si chiacchiera ed è l’occasione per fare conoscenza con alcuni nuovi membri del gruppo. È proprio vero che più siamo, meglio è!
Si sa che a noi del Più di Uno l’appetito non manca…figuriamoci dopo una passeggiata in montagna! Finalmente arriviamo alla malga dove ci rifocilliamo con salumi, formaggi, formidabili gnocchi di malga e canederli. Ragazzi che scorpacciata! Ma quando si fa movimento, ci si dovrà pur nutrire, no?!
Il tempo vola sempre quando siamo assieme ed è già ora di rientrare. La passeggiata in discesa è più semplice e veloce e torniamo alle auto in men che non si dica.
E così ci salutiamo. Un po’ stanchi, con le pance piene e un po’ infreddoliti, ma felici della bella domenica trascorsa assieme. Alla prossima ragazzi!
– Silvia –