Diario di bordo 9: UN, DUE, TRE…. CINEMA!

cinema

“Ragazzi, che si fa questa sera?”

“Mh…. Cinema?”

“Cinema!”

Louis Lumiere diceva che la sua invenzione, il cinema, non era destinata ad avere alcun successo commerciale; ovviamente gli anni, le persone, l’evoluzione ed il businnes hanno dimostrato il contrario e anche noi del Più di Uno ci siamo goduti una bella serata davanti al megaschermo.

Come sempre, lo spettacolo è iniziato prima che si spegnessero le luci, ai punti di ritrovo.

Mario arriva fischiando, cresta nuova di zecca e mise da gran sera: giacca, cravatta e mimosa che spunta dal taschino. Una tenuta che fa concorrenza solo a Michele, sempre impeccabile, qualunque sia l’uscita!

Si parte, qualcuno deve essere sollecitato perché non ha ben capito l’orario, ma siamo tutti davanti al cinema in orario… Anzi, con quei minuti di scarto per i saluti, gli abbracci, la consegna della sopracitata mimosa ad Elisa, delle disquisizioni sul tempo… Già, la Primavera che bussa, finalmente un pochino di sole dopo tanta pioggia e la prospettiva delle nostre uscite più dinamiche!

Siamo su di giri, ma lo sappiamo: chiudere le bocche quando si spengono le luci!

Entriamo, prendiamo posto, la sala non è piena nemmeno per metà, ci fa sentire un po’ più intimi, possiamo fare un po’ di baccano, possiamo fare quelle due o tre…. cento tappe in bagno, che poi con il buio e a metà film si rischia di perdere la strada e la trama!

Spodestiamo una coppietta che ha abusivamente arraffato i nostri posti e ci siamo, scendono le luci ed inizia “UNA DONNA PER AMICA”, commedia italiana, 88 piacevoli minuti in cui…. Non vola una mosca!

Bravissimo anche Gabriele, che si raccomanda di far presente a chi non c’è il suo comportamento esemplare!

Finito il film, direzione OPERA per la pizza! Facciamo appena in tempo ad ordinare le bibite (vince la coca cola, sempre!) che…. Ma come Richi?!?!? Vai già via? Qualche piccolo inconveniente con gli orari ci rende sempre unici e dinamici, ma alla Vegetariana non si può rinunciare!

Siamo un bel gruppo, ma manca qualcuno e così iniziano i gossip: Anita ha la febbre (vediamo di rimetterci in piedi in fretta, eh!) ed Isa aveva una gara di nuoto… Ed è anche arrivata prima!

Qualche foto e sono quasi le 22, il tempo vola come al solito, abbiamo la pancia piena e l’immancabile sorriso quando alla spicciolata arrivano mamme e papà.

Ci si saluta, ricordandoci la prossima uscita, arriva anche la parte delle uscite preferita di Anna, gli abbracci, i baci e la promessa: CI VEDIAMO PRESTISSIMO!