Geox for Valemour…. l’Arena ci racconta

832837_138451_resize_1000_562

I ragazzi Down colorano la nuova collezione di Geox
Hanno lavorato su 6500 teli di canvas e seta, seguiti dai designer

Una festa. La festa di tutti i ragazzi della Fondazione Più di un Sogno, che hanno partecipato al lancio della nuova linea di accessori Geox for Valemour che loro hanno contribuito a realizzare: una fantasiosa esplosione di colore dipinta a mano (dai ragazzi della Fondazione che si occupa di giovani affetti da sindrome di Down) su sneakers, borse e foulard e che è stata presentata ieri nel negozio di via Mazzini. In simultanea anche nei negozi Geox di Milano, Torino e Padova.
La particolare bellezza di questa collezione è che Geox ha commissionato a Valemour, marchio sociale ideato dalla Fondazione Più di un Sogno, la produzione e la lavorazione dei tessuti, coinvolgendo 40 ragazzi con disabilità intellettiva nei processi pittorici ideati e curati dall’artigiano del colore Fulvio Luparia che è riuscito a far esprimere il loro vero talento per le cromaticità.
Sono stati 6.500 i teli di canvas e seta dipinti a mano dai ragazzi, diventando materia prima di una collezione in cui ogni accessorio è unico e diverso dall’altro, secondo le differenze della resa delle tinte in superficie.
«Lavorare con i ragazzi è stato semplice, superata la diffidenza iniziale. Temevamo che non venissero rispettate le tempistiche invece sono stati perfetti», ha detto Cesare Franchina, brand manager di Geox, in mezzo ai ragazzini orgogliosi. Giocando con i colori in libertà, attraverso la loro spontaneità e semplicità, i ragazzi hanno applicato le vernici atossiche utilizzando pennelli e rulli a stampa.
Grande come un progetto di vita vera e slegata dal concetto di assistenzialismo, l’iniziativa è nata con l’obiettivo di offrire una concreta opportunità di lavoro alle persone con disabilità intellettiva, sostenendo il messaggio di responsabilità sociale e l’inserimento delle persone diversamente abili all’interno del mondo del lavoro attraverso gli impegni della vita quotidiana e l’espressione della creatività. Nel negozio, tra i tanti curiosi, anche il sindaco Tosi e il nuotatore Luca Marin
La collezione è disponibile attraverso il canale E-commerce e il network di 250 negozi Geox in Italia, dove sarà offerta una limited edition aggiuntiva di shopper del valore di 3 euro, realizzate nelle stesse tonalità della collezione Geox for Valemour: i proventi delle vendite di questa edizione limitata saranno devoluti a sostegno del programma della Onlus, rivolto all’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down. A.V.